Inps: Precisazioni sull’aumento delle pensioni di invalidità

La presentazione della Disability Card esonererà dall’esibizione di altre certificazioni che attestino la disabilità e consentirà l’accesso agevolato a beni o servizi.
Chi potrà usufruire della Disability Card? - Fondazione Merck Serono

Agli invalidi civili totali, ciechi assoluti e sordi titolari di pensione di inabilità è riconosciuta d’ufficio una maggiorazione economica tale da garantire un reddito complessivo pari, per il 2020, a 651,51 euro per tredici mensilità a partire dal 20 luglio 2020. Questo diritto è riconosciuto a tutti i titolari di pensione di inabilità, in possesso dei requisiti stabiliti dalla legge, che hanno compiuto diciotto anni.

Il 24 giugno la Corte Costituzionale aveva decreto anti costituzionale la cifra di €285,66 mensili ed aveva chiesto l’aumento. Secondo la Corte un assegno mensile di soli 285,66 euro è manifestamente inadeguato a garantire a persone totalmente inabili al lavoro i “mezzi necessari per vivere” e perciò viola il diritto riconosciuto dall’articolo 38 della Costituzione, secondo cui “ogni cittadino inabile al lavoro e sprovvisto di mezzi necessari per vivere ha diritto al mantenimento e all’assistenza sociale”. L’aumento doveva essere in linea con gli altri trattamenti pensionistici , vale a l’equivalente di un milione di lire e dunque 516,46 euro.

Commenti